6 plug in indispensabili per WordPress

Ci sono plug in a cui non si può rinunciare: eccone 6 che ritengo siano veramente indispensabili per il vostro sito/blog WordPress.

wordpress plug in

Premetto che i plug in devono essere usati con attenzione: riempire di plug in il vostro sito WordPress peserà molto sulla velocità di caricamento delle pagine, quindi fate attenzione a cosa istallate ed usate un plug in solo se veramente necessario! (il mio consiglio è quello di rimanere sempre sotto la soglia dei 15 plug in istallati)

Akismet: il re dell’anti-spam, vi proteggerà da qualsiasi commento dannoso per il vostro sito, assolutamente il migliore nel suo campo.

WP Super Cache: utilissimo plug in per aumentare le prestazioni/reattività/velocità di caricamento del vostro sito, lo comprime e permette di gestire la cache. Inserisco lui al posto di W3 Total Cache perché il suo utilizzo è semplice e immediato: facilità d’uso anche per i meno esperti.

Seo By Yoast: semplicemente il miglior plug in per rendere il vostro sito più indicizzato possibile! Infinite opzioni, strumenti avanzati per la corretta indicizzazione degli articoli/pagine e tanto altro. Non è semplicissimo, ma con un po’ di impegno si riesce a padroneggiare alla grande. In alternativa, se proprio non avete voglia di studiare un pochino, vi consiglio il buon all in one Seo: non ha la stessa profondità di Yoast, ma fa il suo dovere ed è più semplice usarlo.

Google XML Sitemaps: l’importanza delle Sitemaps è un elemento da non sottovalutare e questo plug in ci aiuta nella generazione di quest’ultime, a favore della buona indicizzazione sui motori di ricerca.

WP Optimize: un altro plug in Wordpres veramente utile: permette di effettuare la pulizia del database ottimizzandone le prestazioni. Grazie a questo strumento potremo quindi ripulire le tabelle del database da revisioni dei post, commenti spam ed altro ancora.

WP-DBManager: volete forse correre il rischio di ritrovarvi con tutti i vostri preziosi sforzi azzerati, cancellati da chissà quale minaccia/errore? Questo plug in va istallato immediatamente! Effettua il backup dei vostri dati, ma non solo: riparazione del database, restore del database e molte altre utilissime opzioni! istallatelo…ora!

Questi erano i 6 plug in indispensabili per WordPress, ovvio che ce ne sono molti altri da scoprire ed usare, come quei plug in dedicati alla condivisione dei contenuti o quelli che si occupano di creare un modulo di contatto. I plug in sopra elencati sono la base da cui partire per poi implementare tutto il resto.

Se hai qualche plug in che ritieni indispensabile e credi che debba essere inserito sotto la voce “indispensabile”, lascia un commento qui sotto e facci sapere il suo nome!

Roberto Gianpiero Protano 

 

 

 

 

1 commento

Rispondi