Come inviare file di grandi dimensioni

Le email non permettono l’invio di file dalle dimensioni generose: ecco come risolvere il problema!

Inviare allegati da 30 mb in su potrebbe diventare un problema serio per molti utenti del web… ecco perché oggi voglio darti 3 soluzioni efficaci (le migliori) per inviare file grandi senza doverti affidare a siti dalla dubbia serietà (vedo molte guide su come inviare file di grandi dimensioni che sfornano liste di siti improbabili, quando esistono realtà affermate, affidabili e sicure per risolvere il problema).

Inviare file di grandi dimensioni – Soluzione 1 – Google Drive

La soluzione più indicata se usi Gmail per ricevere ed inviare le tue mail è il servizio offerto da Google stesso: Google Drive.

Come funziona?

Quando inserirai un allegato con dimensioni superiori a 25mb Google ti avviserà che non è possibile traferire file di quelle dimensioni direttamente via mail, ma ti consiglierà di farlo con Google Drive.

inviare file grandi

Cliccando su “ok” partirà l’upload del file che stai inviando (il tempo necessario all’upload varia a seconda delle dimensioni del file e della velocità della tua connessione).

inviare file di grandi dimensioni con google drive

Al termine dell’upload del file non ci resterà che inviare la nostra mail: il destinatario riceverà un link dove effettuare il download del file in modo semplice, veloce e sicuro!

file di grandi dimensioni

Inviare file di grandi dimensioni – Soluzione 2 – We Transfer

Un altro metodo semplice e sicuro per inviare file di grandi dimensioni è WeTransfer.

Basta visitare il sito wetransfer.com, aggiungere il file che si desidera inviare, inserire la propria mail e quella del/dei destinatario/i, aggiungere il messaggio (se necessario) e cliccare su “trasferisci”

inviare file grandi

A questo punto partirà l’upload del file e non ci resterà che attendere il completamento dell’operazione (il tempo necessario varia a seconda della dimensione del file e della velocità della tua connessione). Al termine riceveremo una mail di conferma.

Il destinatario riceverà la mail con il pulsante “download” per scaricare il file: semplice e sicuro (l’indirizzo email nell’immagine è stato oscurato per motivi di privacy, ovviamente sarà ben visibile quando trasferirai i tuoi file)

inviare file di grandi dimensioni

Inviare file di grandi dimensioni – Soluzione 3 – Filemail

La terza ed ultima soluzione per inviare file di grandi dimensioni si chiama “Filemail”.

Inviare allegati di grandi dimensioni gratis anche in questo caso non sarà un problema: ti basta visitare il sito Filemail.com, riempire i campi necessari con il tuo indirizzo mail, quello del destinatario e scrivere il tuo messaggio.

A questo punto potrai decidere se aggiungere un singolo file o direttamente una cartella, tramite i pulsanti o trascinando i file direttamente nel box “Drop files/folders here”. Cliccando su invia potrai inoltre impostare opzioni interessanti come il tempo massimo nel quale il file resterà “scaricabile”.

inviare file di grandi dimensioni

Il destinatario riceverà la mail con il link che gli permetterà di scaricare il file da te inviato, con tutte le indicazioni per il download. Ecco come si presenta la mail (anche in questo caso gli indirizzi email sono stati oscurati per la privacy, ma ovviamente saranno ben visibili nei tuoi invii):

invio file con filemail

Queste erano le migliori 3 soluzioni per inviare file di grandi dimensioni gratuitamente e in modo semplice e sicuro.

Ne conosci altre (che reputi sicure)? Fammelo sapere nei commenti e se valide le aggiungerò alla lista!

Rispondi