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Le 3 migliori piattaforme di Email Marketing

Testate 3 piattaforme di email marketing: tutte le info di cui hai bisogno!

L’email marketing è ancora una delle corsie preferenziali per la comunicazione con i clienti, la lead generation e, in generale, un’ottima soluzione da integrare in una strategia di marketing avanzata.

Sul web sono presenti decine (se non centinaia) di piattaforme che permettono l’invio di email commerciali professionali, fornendo tutti gli strumenti che occorrono per la nostra strategia (autorisponditori, invio di massa, invio programmato, personalizzazioni grafiche, dettagliate statistiche su invii, aperture e tassi vari), ma quali sono le soluzioni più interessanti?

Scopriamole insieme!

NB Le caratteristiche che andrò ad elencate sono quelle in cui, secondo il mio personale parere, la piattaforma di email marketing in questione eccelle particolarmente; ovviamente sono presenti decine e decine di altre funzioni.

MDirector

Una delle migliori provate personalmente, MDirector è una piattaforma di email marketing completa ed intuitiva (elemento che non fa mai male ad un software del genere).

Alcune delle migliori caratteristiche:

  • Template grafici per ogni tipo di settore commerciale (parco template davvero ben assortito)
  • Possibilità di analizzare in dettaglio tutte le statistiche dei nostri invii (Bounce Rate, click, tasso di apertura e molto altro)
  • Fondamentale la possibilità di effettuare A/B Test!
  • Gestione automatizzata delle disiscrizioni ed errori generali (una bella grana in meno!)
  • Invii automatici, autorisponditori e integrazione con i Social Network!
  • Deliverability degli invii mail (importantissima caratteristica, viste le tante limitazioni che mettono i provider email)
  • Possibilità di integrare il software con quello usato nella propria azienda (come gestionali magazzino, servizio clienti etc.)

Il prezzo base è di 349,00 € l’anno (circa 0,93 € al giorno, meno di un caffè!), ma ci si può registrare gratuitamente e provare la versione base, oppure richiedere un preventivo su misura per la propria azienda.

Ottima assistenza, prezzo congruo al servizio offerto e tante funzionalità da sfruttare per il proprio business: MDirector promossa a pieni voti.

Getresponse

Altra piattaforma di email marketing provata personalmente (meno rispetto a MDirector): leggermente più ostica rispetto alla precedente in termini di semplicità di utilizzo, offre anch’essa svariate opzioni per le nostre campagne email.

Alcune delle migliori caratteristiche:

  • Template grafici gradevoli
  • Invii automatici e autorisponditori
  • Possibilità di analizzare dettagliatamente tutte le statistiche delle campagne (invii, click, bounce rate etc.)
  • Possibilità di eseguire A/B Test
  • Possibilità di webinar fino a 100 utenti (compreso dal pacchetto “pro”)

Il prezzo per il paccheto “Pro”, che è quello a mio avviso necessario per un professionista e/o azienda, è di € 39,00 al mese, circa 1,30 € al giorno (ci sono degli sconti se si acquista il servizio per 12 o 24 mesi, passando dal pagamento mensile ad annuale o biennale).

Buona piattaforma di email marketing, offre opzioni interessanti e innovative. Non è adatta a tutti, in quanto non semplicissima da usare e forse un po’ “macchinosa”, potrebbe disorientare un po’ l’utente.

Aweber

Forse il meno “equipaggiato” delle piattaforme di email marketing presenti in questo articolo, ma ha costi ridotti e offre comunque buone soluzioni.

Alcune delle migliori caratteristiche:

  • Template grafici gradevoli e personalizzazione drag and drop ben fatta
  • Invii automatici e risponditori
  • Possibilità di analizzare dettagliatamente le statistiche delle campagne (click, invii, bounce rate etc.)

In conclusione

Tra le 3 piattaforme citate in questo articolo, quella che personalmente sento di poter consigliare è MDirector. Non è molto distante dalle altre, sia chiaro, anche Getresponse, Aweber e altre piattaforme non citate (come Mailchimp o ActiveCampaign) hanno buone funzionalità, però l’ago della bilancia tende dalla parte di MDirector per 2 semplici motivi:

  • Semplicità di utilizzo
  • Assistenza clienti eccellente

Nel mio caso specifico, ho trovato particolarmente user friendly l’interfaccia della piattaforma, più delle altre segnalate. Per quanto riguarda l’assistenza, ho avuto modo di contattarli telefonicamente e sono stati praticamente impeccabili.

Quest’ultimo punto mi ha convinto a sceglierli, perché spesso si ha a che fare con piattaforme super “potenti” (passatemi il termine poco professionale), ma che poi, al minimo problema, ti lasciano solo a brancolare nel buio (e intanto tu, azienda, perdi soldoni).

Spero di essere stato di aiuto  e di averti dato qualche dritta interessante per la tua scelta alla migliore piattaforma di email marketing.

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