Qual è il miglior modem router per rapporto qualità/prezzo? Il TP Link TD-W8960N a mio avviso è un best buy!

Il miglior modem router sotto i 50,00 euro (e ne costa appena 21,00): semplicità ed efficienza al servizio di chi… decide di acquistarlo!

TP-LINK TD-W8960N

TP-LINK TD-W8960N: come ho scoperto il miglior modem router sotto i 50,00 euro

Ero in cerca di un modem router per sostituire un vecchio modello ormai obsoleto e segnato dal corso del tempo, non volevo spendere un capitale ma cercavo un prodotto stabile che mi permettesse di dormire sogni tranquilli.

Mi recai in un negozio di informatica della mia città, non aveva molti modelli a disposizione ed il commesso mi propose immediatamente il TP-LINK TD-W8960N. 

Non mi sono mai fidato troppo dei negozietti di città, ho pensato “sarà il solito prodotto che non riesce a vendere e vuole scaricarlo a me!”: non lo acquistai (il prezzo era di €39,90) e tornai a casa a mani vuote.

Da buon web surfer cominciai a documentarmi sui migliori modem router presenti sul mercato, ovviamente avvalendomi di recensioni, comparazioni e chi più ne ha più ne metta: il TP-LINK TD-W8960N era presente in tutte le discussioni, comparazioni e consigli per gli acquisti!

“Il miglior modem router per uso domestico”, “il TP-LINK TD-W8960N è il modem router migliore sotto i 50,00 euro”: rimasi di stucco e pensai che ero in debito con il commerciante del negozietto di informatica vicino casa!

Certo, online i prezzi erano nettamente migliori, ma sono dell’idea che bisogna far girare l’economia cittadina, quindi il giorno seguente mi recai nuovamente in negozio (spinto anche un po’ da “sensi di colpa morali”). Il risultato? Il miglior modem router wifi in commercio era terminato!

Il mio spirito cittadino non fu premiato, quindi decisi di acquistarlo online, al miglior prezzo possibile!

TP-LINK TD-W8960N: dove acquistarlo online

tp link td-w8960n

Faccio molti acquisti online (si, il mio spirito pro economia cittadina spesso svanisce) e nel 90% dei casi mi affido ad Amazon.it, un po’ perché i prezzi sono sempre al di sotto della media, un po’ perché mi piace acquistare in sicurezza (e con Amazon si è sempre super protetti).

Il router TP-LINK TD-W8960N è in vendita su Amazon ad un prezzo fenomenale, poco più di 20,00 euro, puoi trovarlo qui: TP-LINK TD-W8960N (IT) Modem Router Wireless (Istruzione in Lingua Italiana).

Ovviamente il mio acquisto è andato a buon fine da tempo ormai, senza intoppi ne inconvenienti: utilizzo questo modem router wifi per la linea wi-max di Linkem (con la quale ho un rapporto un po’ burrascoso e ogni giorno sono tentato di seguire la mia stessa guida sulla disdetta Linkem) e non mi ha mai dato problemi.

TP-LINK TD-W8960N: mini recensione e considerazioni dopo 1 anno di utilizzo

miglior modem router tp linkIl modem router in questione è dotato di 2 antenne sostituibili, caratteristica da non sottovalutare, visto che può significare aumentare la potenza di segnale con antenne più “performanti” in caso di necessità (trasferimento in  case o ambienti di lavoro più grandi, con muri più spessi etc. etc.).

Ho letto che qualcuno ha riscontrato qualche piccola difficoltà nell’installazione, ma nel mio caso non è stato così: dalla mia esperienza lo definirei quasi “auto-installante!“… davvero, la procedura guidata è durata meno di 1 minuto ed era già pronto a rilevare la mia (modestissima) linea wi-max Linkem!

Supporta diverse tecnologie:

  • VPN. Fornisce la possibilità di instaurare connessioni protette tra diverse sedi
  • IP QoS. Permette di privilegiare la connessione di banda verso determinati utenti rispetto ad altri (per esempio: se in casa ci sono 4 pc connessi, compreso il nostro, si può scegliere di privilegiare la nostra connessione rispetto alle altre 3)
  • WPS. Permette di stabilire connessioni tra router e dispositivi esterni in pochi secondi
  • Easy setup. Permette di configurare facilmente il vostro modem router TP-LINK TD-W8960N con o senza l’ausilio del cd compreso nella confezione (nel mio caso il cd non è servito: ho semplicemente collegato il router e seguito un paio di passaggi guidati… tutto molto semplice!)

Ecco una piccola descrizione del prodotto, ciò che riporto è probabilmente la descrizione originale dell’azienda:

TD-W8960N è un dispositivo tutto in uno che combina le funzioni di modem DSL ad alta velocità, router NAT con 4 porte 10/100 Mbps ed access point wireless, progettato per offrire con un’ unica soluzione l’accesso e la condivisione Internet in una rete wireless/cablata.

Perché lo considero il miglior modem router con un prezzo “umano”? Semplicemente perché lo uso ormai da più di 1 anno e gestisce egregiamente i dispositivi connessi.

Il massimo “sforzo” a cui è stato sottoposto è stato quello di gestire contemporaneamente 2 smartphone e 1 notebook e, da buon “miglior modem router dal costo contenuto”, non ha tradito le aspettative:

gestione (split) della banda impeccabile, nessun reset, nessun problema di disturbo delle frequenze… insomma, nulla di nulla! Fa il suo sporco lavoro per poco più di 20,00 euro! Non posso chiedere di meglio.

Il range/distanza che copre non è niente male:

abito in una casa abbastanza grande (anche se tutta su un piano) ed i muri sono abbastanza spessi, ma nonostante ciò non ho mai problemi di ricezione.

Ovvio che più ci si allontana più l’intensità del segnale scende, funziona così per qualsiasi modem router in commercio, ma anche a distanze degne di nota riesce a reggere quel tanto che basta per consentirmi di continuare a navigare sul web.

Per me questo prodotto è promosso a pieni voti e lo consiglio senza timore di sbagliare (è anche il modem router più venduto su Amazon!).

Dove acquistarlo online te l’ho già detto ma ti ripropongo il link qui, giusto per non farti fare la fatica di scorrere nuovamente la pagina verso l’alto! (Ma quanto sono buono!? 😀 )

TP-LINK TD-W8960N (IT) Modem Router Wireless (Istruzione in Lingua Italiana)

Buona navigazione con il tuo nuovo modem router tp link, ma ricorda sempre una cosa:

la velocità della tua linea, adsl, fibra, wi-max, LTE etc. etc., dipende principalmente dal gestore che ti fornisce il servizio! Telecom, Fastweb, Vodafone o Linkem che sia!

Se non ti forniscono ciò che ti spetta fatti sentire: chiama, reclama e chiedi i rimborsi per disservizio! Se si tace sempre e si accetta sempre “tutto quello che passa la casa”, si finisce per abituarsi a qualcosa che abitualmente dovrebbe essere migliore.