Migliori Plug in WordPress (Social)

Quali sono i migliori plug in WordPress che integrano i social network con il nostro sito/blog? Ecco la nostra lista!

migliori plug in wordpress

Integrare il nostro spazio web con i social network è importantissimo: commenti, condivisioni e like sono (parte) della benzina che alimenta la nostra visibilità sul web.

Ci sono migliaia di plug in social da poter scaricare gratuitamente per il nostro WordPress, cercherò di stilare una lista che ne comprenda solo i migliori.

Cominciamo subito!

Migliori Plug in WordPress (Social) – Social Media Feather – lightweight social media sharing and follow buttons

migliori plug in wordpress

Tra i migliori plug in WordPress social troviamo sicuramente Social Media Feather: semplice, intuitivo, moderno e leggero.

WordPress Social Media Feather is a super lightweight free social media WordPress plugin that allows you to quickly and painlessly add social sharing and following features to all your posts, pages and custom post types.”

Una soluzione assolutamente consigliata, ad oggi con 100.000+ Installazioni attive: se cercate un plug in WordPress moderno e professionale ma allo stesso tempo facile da utilizzare, Social Media Feather fa al caso vostro!

 

Migliori Plug in WordPress (Social) – AddToAny Share Buttons

migliori plug in wordpress

Un altro plug in meritevole di entrare nella nostra lista dei “migliori plug in WordPress” è AddToAny Share Buttons: 200.000+ Installazioni attive, semplice da utilizzare, permette un’elevata personalizzazione ed è possibile integrarlo con strumenti come Google Analytics.

“The WordPress sharing plugin to help people share, save, and email your posts and pages using any service, such as Facebook, Twitter, Pinterest, Google, Reddit, Tumblr, StumbleUpon, LinkedIn, and well over 100 more sharing and social bookmarking sites.”

 

Migliori Plug in WordPress (Social) – Shareaholic

migliori plug in wordpress

Un’altro dei migliori plug in WordPress (tema social) è senza dubbio Shareaholic, piattaforma all-in-one per condividere, monetizzare ed ottimizzare l’esperienza social degli utenti: da tenere in considerazione se si vuole optare per uno strumento che opera a 360°. Comprende anche l’opzione per i post correlati.

“The easiest, most effective way to grow your website traffic, effectively engage your audience, monetize, and gain insights for free.”

 

Migliori Plug in WordPress (Social) – Cresta social share counter

migliori plug in wordpress

Non molto popolare se paragonato ai numeri dei plug in sopra citati, ma attenzione a Cresta: al momento lo usiamo sul nostro sito e a nostro avviso è uno dei migliori plug in WordPress in circolazione, forse il migliore in assoluto per leggerezza e praticità (parliamo di bottoni social).

Cosa fa CSSC? Implementa i bottoni social sui nostri post, pagine e media, lasciandoci personalizzare diverse opzioni, come la scelta tra diversi design, il posizionamento e la visibilità: semplice, leggero e funzionale.

“Share your posts and pages quickly and easily with Cresta Social Share Count showing the share count.”

 

Migliori Plug in WordPress (Social) – Twitter Tools

migliori plug in wordpress

Twitter Tools è il plug in ufficiale di Twitter: connetti il tuo account (puoi connetterne anche più di uno) al tuo sito/blog attraverso questo utile strumento e sarai in grado di visualizzare i tuoi cinguettii sul tuo sito, condividere gli articoli in automatico e tanto altro ancora.

Uno dei migliori plug in WordPress per il social network a 140 caratteri: 30,000+ installazioni attive.

“Twitter Tools is a plugin that creates a complete integration between your WordPress blog and your Twitter account.”

Migliori Plug in WordPress (Social) – Socialize

migliori plug in wordpress

Grazie alla possibilità di inserire i pulsanti social ovunque si voglia, al design sobrio e all’utilizzo abbastanza semplice, Socialize entra nella lista dei migliori plug in WordPress (social). Segnaliamo anche che incorpora l’assistenza per i dati dell’ Opengraph di Facebook sulla barra superiore del blog. 8.000+ installazioni attive: non è in assoluto tra i più amati dagli utenti, ma vale la pena provarlo.

“Provides an easy way to selectively add actionable social sharing buttons to your posts content or below the post in a ‘Call To Action’ box.”

 

Migliori Plug in WordPress (Social) BONUS – Social Locker

migliori plug in wordpress

I social network sono importantissimi per la visibilità del nostro sito/blog, ma gli utenti non sempre condividono i nostri contenuti. Qui arriva in soccorso Social Locker, mettendoci a disposizione una sorta di baratto digitale tra un nostro contenuto ed un’azione social dell’utente: in pratica stiamo facendo “pagare” un nostro contenuto (di qualità, eh!) con la moneta più importante del web, la condivisione! Come funziona Social Locker? Ecco un esempio pratico:

Qui sotto c’è del contenuto (o forse no, stiamo solo facendo un esempio in fin dei conti!) che sblocchi gratuitamente con una condivisione o un like:

[sociallocker id=1347]Non c’è del contenuto, ma…visto come funziona bene?! 🙂 [/sociallocker]

Social Locker è uno dei migliori plug in WordPress nel suo genere: semplice da usare ma di un’utilità eccezionale.

La versione a pagamento sblocca più funzionalità, ma può essere usato anche in versione free: dà ottimi risultati.

 

Migliori Plug in WordPress (Social) – Considerazioni

Se state creando un bel sito/blog con WordPress (a proposito, qui trovate la mia mini-guida su come creare un blog con WordPress) non potete non installare almeno uno di questi plug-in!

Ricordate sempre di non caricare troppo il sito: installare 30/40 plug in lo renderà lento e pesante, compromettendo i tempi di caricamento delle pagine, con conseguente abbandono dell’utente che cercava di visitare il vostro angolo web…

Inoltre ricordatevi di non installare più plug in che eseguono gli stessi compiti: con molta probabilità quest’ultimi andranno in conflitto e pregiudicheranno il loro corretto funzionamento.

L’articolo si conclude qui, grazie per la lettura.

Se avete domande sui migliori plug in wordpress, scrivete qui sotto nei commenti, vi risponderò quanto prima 😉

Potete seguirci sui canali social di Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornati sui contenuti pubblicati su webcultura.it!

Roberto Gianpiero Protano

3 Comments

  • Ciao, bell’articolo.
    Sul mio blog utilizzo AddToAny ma, purtroppo, va in contrasto con OptimizePress. Quantomeno è quello che mi ha risposto il team di supporto.
    A questo punto devo scegliere una soluzione flessibile, leggera e che lavori con GA come ATA. Tu hai suggerimenti in merito?

    Grazie per l’aiuto!

    • Ciao Andrea,
      grazie per il tuo commento.
      Prova con Shareaholic, non ricordo se ha l’integrazione con GA, ma tra le funzionalità ha la possibilità di analizzare le statistiche di share.
      Per soluzioni ultra leggere invece ti consiglio Cresta (che tra le altre cose è un sorprendente made in Italy).
      Roberto

Rispondi