yalıkavak Escort Didim

SEO oltre i confini

La SEO è l’elemento fondamentale per ogni sito in cerca di visibilità… in Italia e all’estero!

agenzia seo

Quando ci si appresta a mettere online un sito è opportuno valutare innanzitutto se si hanno le capacità necessarie ad ottenere buoni risultati sul fronte ottimizzazione/posizionamento (la chiave per qualsiasi sito/business di successo online) o se è il caso di affidarsi ad un’agenzia seo.

Occorre inoltre valutare un altro fattore determinante: il sito quale target geografico ha?

Una domanda cruciale, non solo per determinare se il nostro e-commerce, blog o qualsiasi forma esso abbia, necessiti di un’interfaccia bilingue (o addirittura 3/4, a seconda delle aree geografiche d’interesse), ma anche per adottare una strategia di posizionamento sui motori di ricerca usati al di fuori della nostra Penisola.

Se adattare il proprio sito alle diverse lingue di nostro interesse può essere un’azione ardua ma percorribile, ottimizzare e posizionare il sito sui motori di ricerca esteri può davvero essere un problema, uno scoglio insormontabile se non si è professionisti del settore.

Per schiarirti le idee potresti dare un’occhiata alla checklist per il seo internazionale  presente sull’autorevolissimo sito “Moz” (se questo nome non ti dice nulla… te lo dico fin da subito: hai bisogno di rivolgerti ad un’agenzia seo!).

A cosa serve la SEO?

A tutto! Non esiste sito/e-commerce di successo che non abbia pianificato ed adottato una strategia SEO!

La SEO è tutto ciò che permette al tuo sito di scalare i motori di ricerca e acquisire visibilità sull’oceano del web: se non la pratichi a dovere rischi di rimanere anonimo, senza che nessuno visiti il tuo sito: è un po’ come aprire un negozio senza insegna in una stradina nascosta, senza traffico ne segnali stradali, a 20 km dal primo agglomerato di case! Chi verrà ad acquistare i tuoi prodotti? Nessuno.

Come avrai ben capito, la seo è la colonna portante per un sito web, ancor di più se si decide di aprire un e-commerce e vendere all’estero, in questo caso però, dovresti porti una domanda specifica, che valuti anche aspetti extra alla seo, ovvero:

come vendere all’estero?

Bisognerà valutare diversi aspetti, da quelli economici (spedizioni, investimenti) a quelli culturali (i prodotti che sto vendendo sono usati in quella nazione?), bisognerà analizzare tutto nei minimi dettagli, tenendo a mente però anche i grandi vantaggi che offre un’opportunità del genere:

  • si espande il bacino di utenza, quindi più utenti = più possibilità di vendita
  • non si è legati all’andamento economico di una sola nazione, se in uno potrebbe esserci una crisi economica, in un altro no! (Evitiamo l’esempio! Danke!)

Regno Unito e Germania sono sicuramente 2 dei paesi più “fertili” per il business, senza però dimenticare altri mercati molto interessanti come la Francia o la sconfinata Russia!

In definitiva, avere visibilità sui motori di ricerca e proiettarsi anche al di fuori dei confini Nazionali sono mosse vincenti, capaci di determinare il successo di un business, i suoi fatturati e la sua “vita”. Da non sottovalutare il fatto che un business non è solo “aprire un e-commerce”, si può scegliere di guadagnare anche offrendo servizi e info-prodotti, o semplicemente tramite affiliazioni… ma anche qui, avere un bacino di utenza vasto aiuta (e non poco) a generare introiti significativi.

Il web è un’opportunità senza eguali, ma bisogna saper muoversi, altrimenti si è solo anonimi naufraghi in un oceano di opportunità.

Rispondi