SMS Marketing: convenienza e opportunità

Un guest post di Sebastiano C.

iphone-926235_640 (2)Il Marketing sviluppato anche in considerazione delle nuove tecnologie che la rete ci offre passa per miriadi di possibilità e l’invio di pubblicità via SMS è una di quelle che riteniamo essere tra le più importanti per diverse ragioni.
Il Mobile Marketing, di cui fa parte il marketing legato anche agli SMS, sostanzialmente riguarda quel complesso di prassi, messe in atto o programmate, che permettono di comunicare e stabilire contatti (successivamente da fiduciare) con il pubblico potenziale.

Viene praticato ovviamente attraverso la tecnologia moderna quindi in maniera interattiva.Tale metodologia pubblicitaria si esplica attraverso specifici strumenti o network di connessione mobile:
– smartphone
– ipod
– ipad
– tablet
– netbook
Sono molte le persone che dando vita ad una nuova attività commerciale e/o artigianale si pongono la seguente domanda:
Perché ad oggi sembra che sia diventato estremamente importante per le aziende utilizzare il Mobile Marketing?
La tecnologia legata alle apparecchiature mobili oggi è estremamente sviluppata e i dispositivi mobili cellulari, smartphone, tablet, netbook, rappresentano lo strumento con il potenziale di engagement più alto tra la popolazione. Basti pensare che nel nostro paese i dati dicono che il 97% degli italiani ne possiede almeno un dispositivo mobile.
Da questa stima si deduce che i dispositivi siano quasi 50 milioni e che questo sia il mezzo più personale che esista attualmente in commercio, calcolando anche un altro fattore: il 90% delle persone non si separa mai dal dispositivo mobile, sia esso uno smartphone o un tablet etc… Addirittura da altri dati statistici sul mercato, si evince che: il 70% del campione misurato considera questi strumenti come indispensabili per se stesso e per la propria esistenza.
Un altro particolare rilevante è che possedendo tali dispositivi si ha tra le mani strumenti onnicomprensivi: al loro interno possono contenere diverse funzioni inglobate, appunto, in un unico strumento, tra questi ovviamente il World Wide Web (acronimo in www), che da qualche anno a questa parte ha accessi da dispositivi mobile e fissi (pc, notebook etc) in egual misura.
In virtù di tutte queste potenzialità il Mobile diventa indispensabile per tutte le aziende che desiderino impostare campagne pubblicitarie degne di questo nome. I professionisti che aprono o che già hanno un attività commerciale-artigianale (ma desiderano fare un salto di qualità), dovranno necessariamente considerare il Mobile marketing come ciò che è: un complesso di pratiche che possono interfacciarsi facilmente e con immediatezza attraverso strumenti diversi.
Ovviamente aver appreso questa lezione fornita da dati specifici non basta. La seconda fase per un serio approccio al Mobile Marketing consiste nel pianificare e coordinare (grazie all’aiuto di esperti del settore) le proprie campagne pubblicitarie.
Entrando nel merito di questo discorso il Web Marketing si gioca sostanzialmente su:

e-mail marketing: E’ la forma di comunicazione che viaggia su internet attraverso la mail o newsletter (che ha scopi promozionali e/o informativi)
telemarketing: Tecnica di marketing promossa e realizzata attraverso il telefono. Si sviluppa sostanzialmente su un dialogo telefonico svolto attraverso la consultazione di specifiche liste di nomi. Il dialogo è finalizzato a ricevere specifiche risposte in merito alle proposte di un’azienda (outbound) oppure si limita alla raccolta sistematica di informazioni (inbound), ma quest’ultimo caso è abbastanza raro.
Messaggi diretti multimediali (sms e non solo): questa è la forma diretta di marketing più recente ma con un grande sviluppo futuro. Come abbiamo detto è finalizzata alla promozione di singoli prodotti e/o servizi ed è attualmente una delle strategie marketing più efficaci.

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