Passiamo molto del nostro tempo sui social network e Instagram è al momento uno dei social più amati dagli utenti di tutto il mondo, Italia compresa.
Nello specifico in Italia 8 persone su 10 sono connesse online e spendono il loro tempo tra videogiochi, siti web, servizi di messagistica istantanea e Social Network. Quest’ultimi la fanno da padrone, con una quantità di accessi quotidiani impressionante: 43 milioni di utenti sono attivi sui social media ogni giorno nella nostra Penisola!

Il gruppo Meta, di cui fanno parte Facebook, Instagram e Whatsapp si aggiudica una grande fetta del tempo trascorso online dagli utenti, che giornalmente condividono video e foto in quantità, attraverso i diversi formati disponibili (Stories, reel, IGTV etc.).

Molto spesso mi è stato chiesto come si scarica un video da Instagram o anche una semplice immagine. A questo quesito c’è una risposta molto semplice: non è possibile scaricare un contenuto direttamente dalla piattaforma (che non ci offre questa possibilità) ma possiamo farlo con l’aiuto di siti esterni, come nel caso di Igram.io.

Igram.io è davvero completo: scarica video da Instagram in pochi secondi ma non solo, oltre a quest’ultimi puoi scaricare anche foto, IGTV, reel, caroselli ed interi album!
Il funzionamento è davvero semplice ed immediato: si copia il link del contenuto, lo si incolla nella barra presente sul sito e si clicca (o si “tappa” nel caso usassimo smartphone e tablet) sul pulsante “Scarica”. A questo punto non ci resterà altro che selezionare con un ulteriore click o tap la qualità che desideriamo (ad esempio scaricare il video a 720p o 1080p) ed il download si avvierà in pochi istanti.

Sinceramente trovo questa soluzione davvero comoda, la migliore in circolazione per 3 semplici motivi (oltre alle già citate facilità di utilizzo ed immediatezza.
1 – Non ci sono limiti nei download! Ciò vuol dire che possiamo scaricare tutti i video che vogliamo, quando vogliamo, senza limitazioni.
2 – Il fatto che venga utilizzato attraverso la semplice navigazione sul browser ha 2 punti di forza in 1: non dobbiamo installare nessun software sul nostro pc o dispositivo mobile ed in più tutto ciò lo rende compatibile praticamente con qualsiasi dispositivo e sistema operativo presente sul mercato.
3 – La maggior parte dei siti simili presenti sul web non ha la varietà di formati scaricabili che igram.io mette a disposizione: video, foto, reel, IGTV e addirittura interi album… praticamente qualsiasi contenuto presente su Instagram diventa in questo modo scaricabile!

Spero di esserti stato utile con questo articolo!
Buon download a tutti! 😉