La concorrenza per fare business online diventa sempre più agguerrita e per questo motivo è fondamentale imporsi sul web con una strategia di marketing multicanale: Social Network, SEO, utilizzo di Google ADS, SMS Marketing e, ultima dell’elenco ma non per importanza, adottare una buona strategia di email marketing!
Oggi ci soffermeremo proprio su quest’ultimo punto, con un occhio di riguardo ad un elemento molto importante ma spesso ignorato dai più: il tasso di consegna delle mail!
Innanzitutto: cos’è l’Email Marketing?
E’ una potente strategia di marketing digitale che consente di raggiungere un pubblico mirato attraverso l’invio di email. Tuttavia, la deliverability o consegna delle email è un aspetto chiave che spesso viene trascurato.

Cosa vuol dire deliverability?

La deliverability si riferisce alla capacità delle tue email di raggiungere la casella di posta del destinatario. Se le tue email finiscono nello spam o non vengono consegnate, tutti gli sforzi creativi e di copy che hai investito nel loro invio andranno persi (uno spreco di tempo e denaro!).

La deliverability dipende da molti fattori, come la qualità del tuo indirizzo email, la frequenza di invio delle tue email, il tasso di apertura e di rimbalzo, il tasso di segnalazione come spam e la reputazione del tuo dominio.

Il modo migliore per evitare questo spiacevole problema è sicuramente quello di affidarsi ad una piattaforma affidabile e professionale per le tue strategie di email marketing. Scegliere un buon Software di email marketing, affidabile e sicuro, ci permette di avere una buona base di sicurezza dalla quale partire per avere una deliverability ottima.

Consigli pratici per tassi di consegna elevati

Per garantire la deliverability delle tue email, è importante seguire alcune pratiche fondamentali:

  1. Utilizza un indirizzo email professionale e verificato: evita di utilizzare indirizzi email gratuiti come Gmail o Yahoo per inviare le tue email aziendali. Utilizza invece un indirizzo email professionale del tuo dominio, ad esempio info@tuoazienda.it. Inoltre, assicurati di verificare l’indirizzo email per evitare che finisca nella casella di spam del destinatario.
  2. Mantieni un tasso di apertura e di clic elevato: i provider di posta elettronica utilizzano il tasso di apertura e di clic delle tue email per valutare la qualità del tuo contenuto e la tua reputazione. Per mantenere un tasso di apertura elevato, assicurati di inviare email rilevanti e interessanti per il tuo pubblico.
  3. Gestisci il tasso di rimbalzo: il tasso di rimbalzo si verifica quando le tue email non possono essere consegnate al destinatario a causa di un indirizzo email non valido o inesistente. Per gestire il tasso di rimbalzo, utilizza una piattaforma di email marketing che ti avvisa in caso di indirizzi email non validi e ti permette di eliminarli dalla tua lista di contatti.
  4. Evita di inviare email spam: i provider di posta elettronica utilizzano algoritmi per identificare le email spam e impedirne la consegna. Per evitare di inviare email spam, assicurati di ottenere il consenso esplicito dei destinatari prima di inviare loro le tue email e di rispettare le normative sulla privacy.

Questi erano 4 consigli per assicurarti un tasso di consegna delle tue email abbastanza elevato.
Ne conosci degli altri?
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