Non sarà più necessario avere un account “+” per effettuare l’accesso a Youtube e agli altri servizi offerti da Google: riuscirà a sopravvivere come semplice social network?
Diciamolo: Google + non è mai andato a genio all’utenza, non ha mai veramente spiccato il volo, non ha conquistato il popolo del web.
Google ha cercato in tutti i modi di renderlo indispensabile, con integrazioni varie (vedi Youtube) e vantaggi SEO per gli “addetti ai lavori” (presenza sul social “+” molto rilevante per il posizionamento dei contenuti sul motore di ricerca più visitato al mondo), ma ad oggi, nonostante la società indichi la separazione come un “cambio pelle”, difficilmente si intravedono futuri trionfali per il social network etichettato come l’alternativa a Facebook.
Uno dei dati più significativi è quello degli utenti realmente attivi:
2,2 miliardi di utenti iscritti, di cui soltanto il 9% è attivo.
Non ci resta che attendere ed osservare, il tempo come sempre ci darà risposte.
Intanto ci si domanda come evolverà la vicenda in ambito SEO:
Google + continuerà ad avere grande importanza negli algoritmi di posizionamento Google o verrà “declassato”?
Roberto Gianpiero Protano