Oggi andremo a recensire uno dei migliori internet security software presenti per il S.O. Windows: Bitdefender.
La versione provata è la “Bitdefender Internet Security”, che a mio avviso è la migliore per rapporto qualità/prezzo. Questa offre, tra le tante cose:
- Protezione per il S.O. Windows
- Un firewall utilissimo per la privacy
- Controllo genitori
- Protezione completa da malware, spyware e adware
- Protezione da ransomware multilivello (molto importante)
- 6gb di traffico al mese sotto VPN Bitdefender
I requisiti di sistema sono veramente bassi, ciò vuol dire che stiamo parlando di un software leggero, snello, che non andrà ad impattare sulle prestazioni del nostro pc, anche se quest’ultimo non è aggiornato con componenti recenti.
- Sistema operativo: Windows 7 con Service Pack 1, Windows 8.1 e Windows 10
- Memoria (RAM): 2 GB
- Spazio libero su disco rigido: 2,5 GB di spazio disponibile
La prova sul campo
Veniamo alla prova “sul campo”: come si comporta Bitdefender Internet Security sul mio notebook?
Come detto in precedenza l’antivirus è davvero leggero e non impatta minimamente sulle prestazioni del sistema, anche se, per completezza di cronaca, io personalmente lavoro su un notebook di fascia medio/alta, un MSI Prestige 15 con 16gb di ram e Cpu Intel core i7 di 10th generazione.
Nell’uso di tutti i giorni svolge con ottimi risultati il suo lavoro, con una eccellente soglia di sicurezza che non mi ha mai però restituito dei “falsi positivi”, cosa che è stata molto gradita dal sottoscritto.
Ma oltre al mio utilizzo quotidiano, ciò che voglio andare a sottolineare è il comportamento rilevato dai test di AV TEST rispetto alla concorrenza.
Per quanto riguarda la protezione da infezioni, Bitdefender colleziona un punteggio di 5.94* su 6, davanti ai competitors Kaspersky (5.91), Symantec (5.84) e Mcafee (5.24).
Anche per quanto riguarda il minor impatto sulle prestazioni Bitdefender va a posizionarsi in cima alla lista con un punteggio di 5.81** su 6, seguito da Kaspersky (5.80), Symantec (5.48) e McAfee (5.36).
*Un risultato maggiore indica una maggiore protezione dalle infezioni.
** Un risultato maggiore indica minor impatto sulle prestazioni del sistema.
Le funzionalità di Bitdefender Internet Security sono davvero tantissime e fare l’elenco completo non ha molto senso, in quanto potete trovarlo sul sito dedicato, ma vorrei soffermarmi su un paio di chicche che mi hanno piacevolmente colpito.
La prima funzione che ti segnalo è il “distruttore di file”, che permette di eliminare definitivamente un file, senza lasciare nessuna traccia sul pc (eliminando un file normalmente tutto ciò non accade: rimarranno sempre delle tracce sul nostro pc).
La seconda funzione che mi è piaciuta particolarmente è “l’antipishing”, che rileva e blocca le pagine web mascherate da pagine affidabili per sottrarti dati finanziari, come password o numeri di carta di credito. Queste pagine di solito sono riproduzioni del sito della nostra banca, di servizi finanziari di ogni genere o anche semplicemente shop che visitiamo; alcune sono realizzate in maniera grossolana ed è facile accorgersi dell’inganno ma a volte ci sono riproduzioni cosi convincenti che se non stiamo attenti potrebbero realmente indurci a fornire i nostri dati personali in mano a malintenzionati senza scrupoli.
La terza funzionalità che segnalo è quella del controllo genitori, che ti permette di Impedire ai tuoi bambini l’accesso a contenuti inappropriati e di limitare il tempo passato sul dispositivo. Si può anche accedere in remoto a Bitdefender Central per monitorare le attività online dei bambini. Davvero utilissimo per chi ha dei figli piccoli.
Questa era la mia personalissima recensione su Bitdefender Internet Security; per scoprire tutti i piani con i rispettivi prezzi visita il sito del produttore.