Idee per guadagnare online: tutta la verità

Il web è pieno di articoli su fantomatiche idee per guadagnare, idee per fare soldi e chi più ne ha più ne metta: quante e quali sono veramente valide?

idee per fare soldi

Partiamo da un presupposto: idee per fare soldi e idee geniali sono 2 concetti ben diversi. Se qualcuno ha un’idea geniale, che gli permette di guadagnare un sacco di soldi, perché mai dovrebbe condividerla con te? Le idee geniali sono rare e preziose, quindi, se sei arrivato sul mio articolo con la speranza di trovare la risposta definitiva a tutti i tuoi problemi ed il desiderio di diventare il nuovo Zuckerberg, puoi anche terminare la lettura in questo preciso istante!

In questo articolo troverai semplicemente idee per guadagnare online, lavorando sodo e sfruttando le nuove tecnologie a noi tanto care.

Fortunatamente, oltre ai selfie ed al bullismo cibernetico, internet e la connessione a banda larga (che tanto larga non è in Italia) hanno portato con loro nuove opportunità di guadagni, nuove idee per fare soldi, nuovi lavori fino a qualche anno fa inimmaginabili.

Partiamo da quelli (o almeno qualcuno, non stilerò una lista, sceglierò i più rilevanti, sia in positivo che in negativo) che a mio avviso sono una sorta di esca per disinformati creduloni alla disperata ricerca di una fonte di guadagno (senza successo).

Idee per guadagnare: le alternative da evitare

Se sei in cerca di idee per fare soldi, fossi in te, mi terrei a debita distanza dal trading online.

A parte il fatto che per iniziare a fare trading occorre comunque una base di denaro iniziale (parliamo dei tuoi risparmi, se ne hai) e fare soldi rischiando di perdere dei soldi in partenza non mi sembra proprio una mossa sensata (almeno per come la vedo io).

Per farla breve: il trading online non è altro che l’acquisizione e la (ri)vendita di titoli obbligazionali, titoli di stato, azioni (italiane ed estere) e chi più ne ha più ne metta. Tolti i professionisti del settore, che conoscono a fondo i mercati e hanno la possibilità di azzeccare le previsioni di un titolo, molto probabilmente questa strada ti vedrà iniziare il cammino con le scarpe ed arrivare al traguardo in ciabatte.

IO EVITO IL TRADING COME FOSSE LA PESTE

Continuando a cercare altre idee per guadagnare soldi, mi soffermerei anche sul capitolo “gioco d’azzardo”, giusto 2 righe per chiarire un altro concetto molto semplice (ma spesso ignorato non so per quale inspiegabile motivo).

I metodi “sicuri, “testati”, “sperimentati”, “infallibili” e “con alte probabilità di riuscita” per vincere alle roulette (rosso/nero etc etc) ed a qualsiasi altro gioco d’azzardo non esistono!

Il web è pieno di discussioni su questo argomento e sinceramente sono incredulo! Come si può anche minimamente pensare che un gioco d’azzardo offri sistemi sicuri/efficaci che ci permettono di guadagnare?

Chiusa questa parentesi passiamo ad un’altra delle idee per fare soldi che lasciano molto a desiderare, quella che io chiamo  “lavoro fantasma”.

Ovviamente, se si vuole guadagnare, ci si ritroverà sicuramente a cercare un lavoro online, tra annunci su portali del settore e siti vari però, esistono tante non-opportunità. Come riconoscere un lavoro “fantasma”?

In linea di massima bisogna evitare tutti i lavori che promettono “grandi guadagni con il minimo sforzo”… devo darti una brutta notizia: lavori del genere non esistono! Sono il più delle volte annunci con doppi fini, nelle peggiori delle ipotesi anche mirati a estorcere denaro, delle vere e proprie truffe!

Direi che per quanto riguarda le idee per fare soldi discutibili e false possa bastare, passiamo a ciò che più ti interessa: le idee per fare soldi che funzionano davvero!

idee per guadagnare: è tempo di crearsi un’entrata!

idee per guadagnareCome detto ad inizio articolo, le nuove tecnologie hanno aperto a nuove opportunità di guadagno, che viaggiano di pari passo con il web, la creatività e un minimo di conoscenza tecnologica.

Ecco le soluzioni che a mio avviso sono le più indicate tra le idee per fare soldi.

Idee per guadagnare: infoprodotti

Sei esperto in qualche argomento specifico? Hai conoscenze approfondite su un determinato settore? Crea un infoprodotto e vendilo!

Cos’è un infoprodotto? Semplicemente le nostre conoscenze a disposizione degli utenti, sotto forma di e-book, video o infografiche.

Creare un infoprodotto di qualità è fondamentale: una volta terminata la tua “fatica” fai un check up completo e domandati se realmente ciò che hai partorito possa davvero offrire benefici reali a chi lo acquisterà.

Un piccolo appunto sul prezzo: non esagerare, sia al ribasso che al rialzo! Un prezzo troppo basso svaluterebbe il tuo lavoro agli occhi dell’utente, al contrario un prezzo troppo alto non è mai ben accolto… per ovvie ragioni!

Idee per guadagnare: affiliazioni

Una delle idee per fare soldi che preferisco è proprio quella delle affiliazioni.

Recensire prodotti e servizi inserendo all’interno dell’articolo il link per completare una vendita ci frutterà una percentuale! Una delle piattaforme più famose che offre questa interessantissima opportunità è Amazon: le percentuali sulla vendita sono buone (non strepitose) e l’affidabilità ed il “blasone” del sito fanno il resto.

Ovviamente in giro per il web troviamo tantissime altre soluzioni, convenienti o meno sta a te deciderlo, ricorda però di targetizzare il prodotto/servizio giusto per il tuo “traffico”: se il tuo sito parla di calcio, un’affiliazione con uno store adibito alla vendita di materiale tecnico per questo sport convertirà molto di più rispetto ad un’altro che si occupa di basket!

Idee per guadagnare: Adsense

Adsense è un programma di Google che permette la pubblicazione di banner pubblicitari sul nostro sito e, ad ogni click, ci verrà corrisposta una commissione.

Una delle idee per fare soldi più complicate… Perché? Semplicemente perché per ottenere guadagni discreti dovrete attirare sul vostro sito un cospicuo volume di traffico (azzarderei almeno 1.000 visite giornaliere per cominciare a guadagnare qualche decina di euro al mese).

Ovviamente se il nostro sito genera un volume consistente di visite è un ottimo strumento per arrotondare gli introiti.

Piccolo consiglio personale: i banner non sono il massimo!

Gli utenti potrebbero storcere il naso alla vista di questa forma pubblicitaria. Limitarsi ad inserirne 1 o 2 al massimo è forse la scelta più sensata. Non bisogna minare l’usabilità del sito e affidarsi a forme di pubblicità troppe invasive! Mai!

Le tre idee per fare soldi (validissime) appena elencate necessitano di una base solida per poter funzionare: un blog! Da un blog possiamo creare guadagni in molti modi, possiamo dar vita a numerose idee per fare soldi, per questo ti invito a leggere il precedente articoloCome guadagnare con un blog” [mks_icon icon=”fa-angellist” color=”#000000″ type=”fa”]

Idee per guadagnare: guadagnare scrivendo articoli online

Un altro metodo per guadagnare online è quello di ricorrere alla soluzione “paid to write”.

Semplicemente si scrive su commissione e si porta a casa una somma di denaro da poter incassare al raggiungimento del payout imposto dalla piattaforma su cui scriviamo (di solito 25/50 euro).

E’ una soluzione interessante per chi non può permettersi l’avventura del blog.

Ho approfondito l’argomento con un articolo ad hoc, dove puoi trovare consigli utili e elenco delle piattaforme migliori:

Guadagnare scrivendo articoli: se vuoi puoi

Idee per guadagnare: fare soldi grazie a Instagram

Un social network basato sulle immagini che acquisisce sempre più utenti: stiamo parlando del fenomeno Instagram!

Chi non lo conosce? Ciò che invece non tutti conoscono sono le idee per fare soldi che questo social offre!

La chiave che spalanca le porte al guadagno sta nei “seguaci”: bisogna averne tanti!

Una volta raggiunto un buon numero di fan si potrà richiedere qualche collaborazione con le aziende.

Il meccanismo è semplice: ti inviano un prodotto e tu (ormai “influencer” per l’alto numero di persone che hai al tuo seguito) immortali il prodotto nei tuoi scatti! Tutto qui! Verrai pagato per scattarti selfie! Esiste un lavoro migliore di questo?

Idee per guadagnare: aste online

Te lo dico subito: non è semplice… ma non è neanche impossibile!

Sul web ci sono tantissime piattaforme di aste online, dai prodotti più comuni a quelli più settoriali, se hai il fiuto per gli affari (e la notte dormi poco!) potresti provare a sfruttare questa opportunità. Il concetto è semplice, non siamo di fronte a idee per guadagnare articolate e complesse: concludi l’acquisto al miglior prezzo e successivamente vendi con un margine di guadagno! Semplice… no?

Idee per guadagnare: segretaria/o online

Per il web “assistente online”, più comunemente identificato come un/una segretario/a. Molte aziende ormai si affidano a questa nuova figura professionale che ha i compiti più disparati: gestione clienti, database e fatturazione o semplicemente assistenza clienti o ruoli organizzativi generali. Orari di lavoro flessibili e competenze informatiche (basilari) necessarie.

Idee per fare soldi: l’opportunità è dietro la linea (adsl)

idee per fare soldi

Potrei continuare a stilare una lista… la verità è che le idee per fare soldi popolano il web! Nessuno dispone di una lista completa o può immaginare cosa il domani possa offrire esattamente (ed il web corre veloce). Di una cosa però sono certo:

la fame di guadagno non troverà mai cibo per i suoi denti se accompagnata da negatività e pigrizia.

Tutti desideriamo guadagnare, in pochi facciamo qualcosa di concreto per far sì che ciò accada.

Come sono riuscito a crearmi un guadagno stabile grazie a internet?

Con lo studio, la forza di volontà e tanto “sbattimento”. Avere delle buone idee ma lasciarle marcire nella propria testa è davvero qualcosa che non puoi permetterti. Procrastinare non porterà mai a risultati concreti.

Poi, per qualsiasi informazione, puoi chiedere qui sotto nei commenti!

Continua a seguirmi su webcultura.it, non perdermi d’occhio, aggiungimi sui tuoi social preferiti! Cercherò di pubblicare nuovi articoli per aiutarti a crearti una rendita stabile grazie al web! 😉

Qual è la tua idea per fare soldi?

3 Comments

  • […] A chi è adatto il lavoro da casa? Diciamo che un lavoro serio da casa è adatto potenzialmente un po’ a tutti. Chi non vorrebbe guadagnare da casa senza dover muoversi tra il traffico cittadino o magari svegliarsi alle 5 del mattino per raggiungere il posto di lavoro alle 8? Lavorare da casa è quindi uno status ambito da molti, però ci sono delle categorie specifiche che necessitano ancor di più di questa opportunità, come ad esempio i genitori con bambini piccoli a carico. (Se ti interessa l’argomento leggi anche “idee per guadagnare“) […]

  • Quella della segretaria online è una cosa che jo letto in diversi siti americani, li pare che funzioni, perché ci sono anche diversi portali dedicati e sta diventando una pratica diffusa. Ma in Italia? Mi pare che non ci sia la mentalita ne’ portali dedicati altrettanto famosi

    • Ciao Beniamino,
      è vero che in America va molto, ma molto di più che qui da noi, però qualcosina c’è anche qui; se digiti segretaria online su BigG vedrai che qualche sito dedicato si trova 🙂
      Rimane comunque un settore ancora sottovalutato, ma, a mio avviso, ha grandi potenzialità! (Più di qualche mio amico del settore ha la segretaria virtuale… costi contenuti e ottimo servizio! 🙂 )

Rispondi