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Strategie di vendita: aumentare le vendite del tuo sito

Hai creato il tuo e-commerce e ricevi anche un discreto numero di visite giornaliere ma il tuo business fatica a decollare? Vediamo come aumentare le vendite e risollevare i tuoi affari!

Aumentare le vendite

Come hai potuto leggere nel titolo, oggi cercherò di darti qualche consiglio su come aumentare le vendite del tuo e-commerce attraverso diverse strategie di vendita e/o miglioramenti al tuo shop online. Cominciamo subito!

Aumentare le vendite: ab test e conversioni

ab test

Hai mai sentito parlare di ab test e conversioni?

L’ ab test consiste nell’effettuare diversi test su un determinato elemento o pagina del sito/e-commerce al fine di ottimizzare e aumentare le conversioni (quindi di conseguenza aumentare le vendite). In Italia un’azienda che offre questa efficace strategia è SOS Conversioni, (tra l’altro vi consiglio il loro e-book totalmente gratuito, che spiega i 3 errori più commessi sugli e-commerce e come correggerli) da cui prendo in prestito un’affermazione presente sul loro sito:

Un piccolo cambiamento in termini di percentuale del tasso di conversione (vendite o contatti), può portare risultati inaspettati in termini di guadagno

Per farti capire meglio il concetto dell’ab test ti mostro una case history molto interessante, capirai quanto questa strategia può risollevare il tuo business!

Il sito in questione è il tedesco Dachfenster-rollo.de, di seguito la pagina originale del sito:

ab test

Nel rettangolo sono mostrati i nomi delle marche presenti sul sito, in pratica ogni marca porta ad una pagina prodotti. Vediamo in cosa è stato incentrato l’ab test e quali risultati sono stati raggiunti.

ab test

Le marche sono rimaste le stesse, ma come puoi notare da questa seconda immagine, sono state valorizzate all’interno di pulsanti di colore verde, in modo da creare una call to action forte, in evidenza.

Quali risultati ha portato questo ab test?

Dopo 53 giorni di test, attesi per avere un risultato affidabile, la variazione (seconda immagine) ha fruttato il 33,4% di conversioni in più! Questo ab test ha contribuito ad aumentare le vendite, quindi potrebbe essere una strategia di vendita vincente anche per il tuo business!

Aumentare le vendite: analizzare le ricerche del cliente

ricerca utenti

Un’altra strategia che puoi adottare per aumentare le vendite sul tuo e-commerce è quella di analizzare le ricerche prodotti fatte all’interno del sito (perché hai un motore di ricerca interno…vero?!).

Quali informazioni puoi ricevere da questa strategia di vendita e cosa puoi fare di conseguenza?

Niente di più semplice! Analizzare le ricerche effettuate sul tuo sito ti fornirà un’informazione importantissima:

quali prodotti interessano di più ai tuoi clienti, al tuo traffico di visitatori!

Una volta capito quali sono quest’ultimi, cerca di metterli in evidenza nella home page! Ricorda che spesso sul web ci si perde con estrema facilità e molti dei tuoi prodotti potrebbero non essere raggiunti facilmente da tutti quei visitatori meno “tecnologici”! (il web ne è pieno).

Se utilizzi WordPress come cms, un plugin che posso consigliarti e che può aiutarti a sviluppare un buon e-commerce è Woocommerce.

Aumentare le vendite: Social network!

Usare i social network per aumentare le vendite ti sembra scontato? Ovvio che si, ma cerca di usarli in modo corretto, sai che spesso non è così?

L’importanza dei social network per aumentare le vendite è stata evidenziata anche nel post Come aprire un negozio di successo, dove spiego cosa fare all’apertura di un negozio fisico (i concetti per molti punti in comune sono in parte gli stessi!).

Innanzitutto chiariamo una cosa importantissima: su Facebook aprirai una pagina e non un nuovo profilo!

Spesso si commette l’errore di creare un profilo per un’azienda e non c’è niente di più sbagliato di tutto ciò!

Se si commette quest’errore, si rischia ogni giorno di vedersi eliminare il profilo, in quanto un’azienda/e-commerce/negozio non è una persona fisica e Facebook non tollera che la si faccia passare per tale!

Una volta creata la tua pagina è il momento di far crescere i fan.

Dopo aver collezionato 50/70 “mi piace” dagli amici che reputi potenzialmente più interessati al tuo business (non imbrogliare, con 70 mi piace mi sono tenuto anche largo!), crea qualche campagna a pagamento per aumentare i fan sulla tua nuova pagina.

Con la creazione di una campagna Facebook potrai targettizzare i tuoi fan, cercando tra le categorie più adatte al tuo business! Con un investimento relativamente basso pui creare un buon pubblico pronto a seguire la tua attività!

Attenzione alla frequenza di pubblicazione: non esagerare con i post, ma cerca di pubblicare con regolarità (ad esempio 1 post al giorno).

Ovviamente oltre a Facebook potrai rafforzare la tua presenza online anche su Twitter, Linkedin e Google Plus (quest’ultimo è molto in calo).

Per determinati settori, puoi anche utilizzare Youtube, fornendo video tutorial ai tuoi fan!

Aumentare le vendite: blog!

Un metodo efficace per aumentare le vendite del tuo shop on-line è quello di affiancare un blog tematico alla tua attività. Se sei un esperto del settore in cui hai creato il tuo business puoi creare articoli di qualità e tutorial, in modo da affermare la tua presenza online ed aumentare le visite al tuo sito.

Puoi creare un blog con un budget davvero ridotto. Per saperne di più ti invito a dare un’occhiata all’articolo Creare un blog con WordPress

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Roberto Gianpiero Protano

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