Siamo nell’epoca digitale, nell’epoca degli smartphone potenti come pc, che ci permettono di acquistare in pochi secondi, di ordinare il pranzo e di fare la spesa: tutto direttamente con un paio di “tap”.

E’ senza dubbio un’epoca dalle mille opportunità per le aziende, ma è anche vero che i competitors, in ogni settore, cominciano ad essere davvero tanti e cosa molto importante, tutta questa tecnologia, tutte queste distrazioni multimediali, fanno si che l’utente ricordi sempre meno brand e aziende da cui acquista e non.

E allora ecco il primo semplice quanto efficace consiglio per vendere di più:

Cerca di rimanere nella testa dei tuoi clienti e potenziali.

Puoi farlo facendoli iscrivere ad una newsletter e fornendo loro qualcosa di veramente interessante; un altro metodo molto efficace per rimanere nella testa dei propri clienti e potenziali tali è quello di invadere lo spazio delle persone. Come si fa? La soluzione più semplice è anche quella più efficace: un gadget/regalo aziendale! (In passato ho utilizzato Promotionice)

Un gadget regalato ad una persona invaderà il suo ambiente personale e gli ricorderà che la tua azienda è pronta a soddisfare un suo bisogno, a risolvere un suo problema; una tazza, un thermos, un quaderno (tutti con il tuo logo aziendale e magari anche il tuo sito o shop online) sono tutti oggetti di utilizzo quotidiano che senza alcun dubbio contribuiranno a tenere la luce accesa sui tuoi prodotti e servizi.

Il secondo consiglio per vendere di più è quello di sfruttare l’upselling ed il cross-selling!
Quando un cliente acquista un prodotto cerca di proporgli qualcosa di strettamente correlato a ciò che ha appena acquistato, in modo tale da avere una buona percentuale di esito positivo! Ad esempio se vendi uno smartphone, cerca di proporre tutti quei accessori di contorno che “servono”: cover, cuffie bluetooth, vetro temperato etc. In questo modo riesci ad aumentare esponenzialmente il valore del carrello del tuo cliente, massimizzando la vendita.

L’up-selling è qualcosa di leggermente diverso: si vende un prodotto o servizio a qualcuno e poi si cerca di fargli fare un upgrade; ad esempio vendiamo un corso base di lingua inglese al cliente e, a distanza di qualche tempo, proponiamo il corso di inglese intermedio (qui si potrebbe andare avanti anche con un terzo e quarto upsell con corsi avanzati). In questo modo aumenti il valore del cliente nel tempo, massimizzando le vendite.

Il terzo consiglio per aumentare le vendite è quello di fornire un’esperienza di acquisto piacevole, senza intoppi.

L’esperienza di acquisto può essere sia online che “offline”, ma in entrambi i casi la morale non cambia: “se la persona/utente incontra delle difficoltà nel processo che lo porta all’acquisto, probabilmente abbandonerà il tuo negozio/shop online per dare i suoi soldi ad un tuo competitor!”

Cosa intendo per esperienza di acquisto? Nel caso la vendita sia online è fondamentale che il sito offra una buona user experience, quindi pagine che si caricano velocemente, foto ben realizzate, descrizioni dettagliate ed un sito visivamente “pulito” e gradevole.

Per quanto riguarda l’esperienza di acquisto in negozio il senso è lo stesso: un negozio pulito, ordinato e con una accoglienza/assistenza cordiale e mai troppo invasiva, avrà molte più probabilità di realizzare la vendita rispetto ad un negozio che si presenta in malo modo, disordinato e con una pessima accoglienza.

Questi erano 3 semplici ma efficaci consigli per massimizzare le vendite con il tuo negozio/shop online; sembrano banali ma chiediti se realmente stai facendo tutto ciò! Rimarrai stupito!