La pandemia in corso ci ha ricordato quanto i nostri modelli di business debbano essere mutabili, sempre pronti ad una trasformazione che si adegui a quelle che sono le imprevedibilità della vita.
Per rimanere sempre nella testa dei nostri clienti bisogna adottare delle strategie di comunicazione, come affidarsi ad una piattaforma di SMS Marketing o puntare sull’Email Marketing.

l’SMS Marketing attualmente funziona ancor meglio delle Mail, merito dei pochissimi sms che riceviamo (e quindi che apriamo) e, al contrario delle tantissime email che ogni giorno riceviamo (tante senza neppure aprirle).
Acquistare SMS potrebbe essere una buona soluzione per cominciare ad attuare strategie per tenersi stretti i clienti.

Tanti commercianti che lavoravano praticamente senza fare marketing (quindi di conseguenza anche con una bassa fidelizzazione dei clienti), si sono ritrovati ancor peggio degli altri che,in un modo o nell’altro, hanno potuto contare sui clienti “fedelissimi”, nonostante i tempi al “risparmio”.

Con l’invio di SMS professionali (quindi gestiti da pannello personale) si possono fare tantissime cose, ad esempio:

  • Sponsorizzare un evento o una particolare promozione del proprio negozio (“domani acquisti un panino e hai in regalo una coca cola!”, “solo per questa settimana taglio capelli a metà prezzo!”
  • Promuovere determinati prodotti attraverso codici sconto, che hanno una presa molto forte sui clienti (Un regalo per te: Codice sconto “Estate10″, mostralo alla cassa per avere il 10% di sconto sul tuo acquisto!”
  • Semplicemente ricordare ai tuoi clienti che esisti, rimanere nelle loro menti, attraverso semplici messaggi di auguri (Buon Natale e Felice anno nuovo da tutto lo staff di “ILTUONEGOZIO”
  • Creare offerte su misura grazie alla profilazione dei clienti. Qui la cosa è un po’ più articolata, ma niente di impossibile, anzi! Se riesci a crearti un buon database di clienti, scrivendo non solo nome, cognome e numero di telefono, ma aggiungendo informazioni rilevanti come ad esempio sesso, età, interessi etc. potresti creare offerte personalizzate per utenti specifici. Per i clienti donna inviare un SMS che promuova lo sconto su dei reggiseni, per clienti sotto i 20 anni promuovere delle t-shirt super-colorate e “alla moda” e così via.

Questi sono soltanto alcuni esempio di quello che si può fare con l’SMS Marketing, ma un po’ con del buon marketing in generale, indipendentemente dalla piattaforma utilizzata; di buono c’è che se si ha un database clienti, inviare SMS non è affatto costoso, mentre altre piattaforme potrebbero richiedere un investimento maggiore (mi viene in mente Facebook: sponsorizzare dei post ad un pubblico target potrebbe avere costi leggermente superiori) o l’influencer marketing, che ha dei costi legati alla popolarità dell’influencer di turno (si va dalle poche centinaia di euro a cifre a 5 zeri!).

Una cosa è certa: oggi ci sono tantissime opportunità per fare marketing e rimanere nella testa dei clienti (o acquisirne di nuovi), e limitarsi ai vecchi volantini non è certo una mossa così furba.

Anche l’email marketing ha ancora il suo perché, ma bisogna essere molto bravi con il copy: fondamentale l’oggetto della mail, che deve poter spiccare tra tante e riuscire a catturare l’attenzione (sempre più flebile) delle persone.

Spero questo articolo ti sia stato utile: ricorda che i clienti vanno sempre “coccolati” e bisogna sempre ricordare loro che noi siamo lì, pronti ad accoglierli nel nostro negozio con le offerte migliori, ma anche tanta cordialità (l’esperienza di acquisto conta tantissimo).

Buon lavoro!